top of page

AMMINISTRAZIONE CONDOMINIALE

Da sempre la materia condominiale, data la sua fisiologica varietà e complessità, ha generato conflitti e dibattiti tra tutti gli addetti ai lavori (condòmini compresi), i quali continuano a tutt'oggi ad interrogarsi – non raramente cadendo in errore – sui confini della liceità delle condotte da tenere all'interno delle mura domestiche, ove inserite nella peculiare comproprietà del condominio.

A tale stato di incertezza, peraltro, ha contribuito anche lo stesso Legislatore, intervenendo con normative non sempre chiare in un comparto legislativo più delicato rispetto ad altri, attesa la diretta incidenza sulla vita quotidiana degli interessati.

Non ultima, la recente novella legislativa (cfr. legge 11 dicembre 2012, n. 220), pur nonostante il merito di aver garantito quell'intervento di revisione della materia che era atteso da oltre 70 anni, non ha avuto – secondo la condivisibile opinione della maggioranza degli interpreti – l'audacia di ridefinire in modo netto e soprattutto chiaro l'impalcatura del settore, anzi riformulando le norme del codice civile in modo a tratti caotico, e dunque alimentando il panorama di incertezze applicative.

Tra i pregi della suddetta riforma, certamente deve menzionarsi l'istituzione del cd. Revisore Condominiale. Tale nuova figura è prevista dall'art. 1130-bis c.c., introdotto per disciplinare in maniera specifica e chiara la contabilità condominiale, colmando una lacuna legislativa in materia, e tendendo alla tutela dei condòmini in termini sia di trasparenza e correttezza dei bilanci, sia di maggiore coinvolgimento nella verifica dei conti condominiali.

 

Tra i pochi professionisti ad essersi sin da subito cimentato in tale pionieristico percorso professionale, il Dott. Dario Rabazzi presta dal 2013 la propria attività nella qualità di Amministratore Revisore Condominiale: non già una figura che individua le sole funzioni del vecchio Amministratore di Condominio (mero controllore della gestione condominiale), quanto piuttosto un professionista perito di tutta la materia che verifica la legittimità e la correttezza di ogni azione (od omissione) occorsa tra i partecipanti al condominio, garantendo il rispetto di ogni procedura burocratica.

DARIO RABAZZI
DARIO RABAZZI
Amministratore Revisore Condominiale

Tel: (+39)342.0954987

dariorabazzi@hotmail.com

Il Dott. Dario Rabazzi è un professionista dotato di autonoma partita IVA., terzo rispetto allo Studio Legale Tassini, e non legato a questo da alcun rapporto di subordinazione e/o dipendenza.

bottom of page